ItalianEnglishFrenchSpanish

Qual è la differenza tra un sito web e un’applicazione?

Tutti oggi abbiamo a disposizione un dispositivo connesso ad internet, per capire cosa accomuna e divide è innanzitutto opportuno definire in cosa consiste un sito web e un’ app.

Cos’è un Sito Web?

Un sito web è un insieme di pagine contenenti contenuti di vario tipo (testo, immagini, video, audio, animazioni) collegate tra di loro attraverso una struttura logica, all’interno dei quali reperire informazioni su un prodotto o servizio.

Un sito può essere raggiunto attraverso l’indirizzo preciso o trovato attraverso un motore di ricerca (ad esempio Google) digitando un termine (parola chiave) riguardante il prodotto o servizio al quale è riferito. Quindi, se l’obiettivo di un sito è vendere, più alta sarà la sua posizione nei risultati di ricerca, più probabilità avrà di essere visto dai potenziali clienti.

Cos’è un’App Mobile?

Un’app mobile, diminutivo di “applicazione mobile” è in sostanza un programma concepito per adattarsi alle proprietà dei dispositivi mobili ed essere utilizzato in maniera ottimale su di essi.

Praticamente tutte le funzionalità di uno smartphone passano attraverso le applicazioni. Per utilizzare un’app è sufficiente installarla sul proprio dispositivo ed in seguito premere l’icona corrispondente per accedere a tutte le funzionalità che essa offre. Molto più comodo rispetto ad un sito web per il quale bisogna immettere l’indirizzo o effettuare una ricerca su Google. Quindi, la principale differenza tra app e sito web consiste nella navigazione web, che è molto più vantaggiosa e semplice per un’app.

Oggi si naviga al 75% da mobile

Al giorno d’oggi la navigazione sul web da mobile ha di gran lunga superato quella da desktop. Di conseguenza, anche tutte le operazioni che venivano svolte da computer, avvengono oggi da smartphone, come ad esempio l’acquisto di beni o servizi, le prenotazioni e tante altre funzioni. Questo fenomeno ha reso obbligatoria ad oggi la trasformazione di vecchi siti, visibili solo da pc, in nuovi siti responsive, ovvero in grado di essere correttamente navigabili su tutti i dispositivi, quelli mobili in particolare.

I vantaggi di un’app

Il principale vantaggio dell’app rispetto al sito web, quindi, è che essendo studiata apposta per l’apparato sul quale è installata, telefono cellulare o tablet che sia, funzionerà molto meglio rispetto ad un sito che è ospitato su uno spazio web generico. La navigazione tramite app sarà perfetta attraverso lo Smartphone, essendo fluida e veloce, assecondando le esigenze dei clienti che vogliono effettuare operazioni da mobile. Per l’azienda che vende online (e-commerce), invece, il principale vantaggio di fornire ai propri clienti un’app, oltre al sito, è la fidelizzazione.

Chi scarica l’app di Amazon è perché acquista prodotti con regolarità, si trova bene e di conseguenza, ha piacere nell’avere un canale comodo e privilegiato e veloce. Lo stesso discorso può essere valido per altri colossi dell’e-commerce quali Wish, eBay, Zalando e molti altri ma anche, e soprattutto, per chiunque voglia vende online!

Un’app è come un brand famoso in un centro commerciale

Per chiarire ogni dubbio sulla differenza tra un’app e un sito web possiamo usare una metafora: l’app è come la grande firma all’interno di un centro commerciale, mentre il sito web è un negozio generico in cui uno capita per caso.

Nei centri commerciali o nelle aree urbane dedicate allo shopping, quasi ogni negozio ed ogni vetrina sono dedicate ad un marchio o ad un brand specifico.

La maggior parte di coloro che vi si recano, lo fa consapevolmente, perché cercano un prodotto di quella specifica marca. Nei negozi generici, invece, solitamente si ha una vaga idea di cosa si ha bisogno e si tende ad acquistare l’articolo più economico o più visibile.

Allo stesso modo, chi scarica un’app dedicata è perché cerca prodotti venduti da quello specifico venditore, mentre chi cerca su Google acquista dal primo sito che esce nei risultati di ricerca, sempre se tale sito è facilmente usabile e facile all’uso.

Acquistare su un’app, invece, è molto più facile. Adesso che la differenza tra app e sito web è chiara, la domanda è un’altra: all’interno di una strategia di business online, quale delle due soluzioni è migliore? Una web media agency professionale potrebbe aiutarti a studiare una strategia perfetta per poter investire con successo nel mercato digitale.

La soluzione più adatta tra app e sito web: entrambi!

Per i motivi appena elencati, oggi, non è possibile vendere online senza avere un’app dedicata. Tuttavia, per raggiungere il maggior numero di potenziali clienti, tra app e sito web la soluzione migliore di marketing online è quella di avere a disposizione entrambi imitando così le stesse operazioni di successo dei grandi colossi dell’e-commerce.Ovviamente è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore che sappiano fornire la soluzione ideale e personalizzata per il proprio business.

Res Media srl, Web Media Agency e partner Google-Confindustria in Italia, realizza progetti web ad hoc che integrano assieme in modo omogeneo app IOS-Android e siti garantendo i massimi standard qualitativi attraverso l’utilizzo di tecnologie e strumenti all’avanguardia. Viene replicato il successo di app leader di mercato come Amazon, Just eat , Yoox, Glovo e molti altri garantendo velocità, semplicità nei pagamenti e design accattivante.

La funzionalità commerciale e di marketing viene inoltre garantita attraverso progetti Seo e campagne Google ads professionali affinché il cliente possa vendere con successo i propri prodotti in Italia e nel mondo. Per maggiori informazioni contattare il numero verde 800-146775 o compilare il seguente form.

COME FUNZIONA?

Richiedi un preventivo
Un nostro consulente ti contatterà
Sviluppa con lui il tuo progetto

PREVENTIVO

Se vuoi ricevere un preventivo per il tuo progetto web, lascia i tuoi dati. Sarai contattato/a da un nostro consulente il prima possibile.
Si prega di attendere ...

Add a comment

*Please complete all fields correctly

Articoli correllati

Scritto da autore | Agosto 5, 2020
Applicazione, perché averne una: i 5 vantaggi di un’app aziendale
Nel 2020 un’app aziendale non rappresenta solo un’opportunità vantaggiosa, ma quasi un obbligo. Per quale motivo? Perché sviluppare un’app aziendale? Quali vantaggi offre? Perché sviluppare un’app aziendale? La rete è...
Scritto da Res Media | Giugno 9, 2020
App e-commerce per attrezzi sportivi
L'applicazione Powertec Fitness, pubblicata sugli store Ios ed Android, offre la possibilità di acquistare online, una linea di attrezzi professionali per ginnastica e bodybuilding a prezzi super scontati. La funzione...
Scritto da admin | Giugno 2, 2020
Creazione app pasticceria
Il fenomeno del delivery food, ormai scoppiato in tutte le sue forme in Italia, non poteva risparmiare il settore delle pasticcerie e delle gelaterie. Diventa piuttosto comodo ordinare da casa...